Castelletto San Giovanni è una location di matrimoni caratterizzata da più strutture in mattone che circondano un parco estremamente curato e in cui sono presenti roseti e piante officinali. La bellezza degli edifici, dei corsi d’acqua che li circondano e il profumo del giardino fiorito danno l’impressione di essere in un casolare in Provenza e non a pochi km da Milano.
L’accoglienza viene curata nei minimi particolari e gli sposi arrivano con la loro auto d’epoca nel sentiero che costeggia il parco dedicato all’aperitivo con un romantico tramonto alle loro spalle e una luce particolarmente interessante per l’occhio del fotografo.







Aperitivo tra tradizione e innovazione
L’aperitivo viene servito nel bellissimo parco antistante la struttura principale della proprietà e ogni finger food viene presentato con estrema cura nei dettagli. In particolare, viste le origini emiliane dello sposo, è stata preparata un’isola dedicata alla Citta Dotta: l’angolo bolognese, ricco di prelibatezze quali crescentine, mortadella e piccola insalatina di tortellini. Come contro parte, vengono serviti formaggi tipici della tradizione lombarda quali gorgonzola, salvacremasco e quartirolo lombardo accompagnato da mostarda di pere e mele cotogne, miele millefiori e grissini stirati a mano.














Golden Hour nel bosco di Castelletto San Giovanni
Manola, la gentile proprietaria della location, si è resa estremamente disponibile nel mostrarci gli angoli più suggestivi del parco e della location per agevolare il nostro lavoro nell’organizzazione degli shooting più interessanti.
Abbiamo scelto alcuni scorci del boschetto circostante in cui i raggi del sole al tramonto, filtrando tra le fronde degli alberi, ci hanno permesso di divertirci e di creare diversi schemi di luce sfruttando sia quella naturale che quella artificiale dei flash.
Un’altra location che abbiamo visitato e che si presta particolarmente agli shooting al tramonto è sicuramente Il Canzoniere, si cui abbiamo parlato in questo articolo https://www.ilmatrimonionelpiatto.com/2022/04/il-canzoniere-ricevimento-sui-colli-euganei/






Cena e allestimenti montanari
La cena viene servita nel piano superiore del casolare caratterizzato da ampi spazi, soffitti a cassettoni e grandi vetrate che affacciano sul giardino. Gli allestimenti riprendono lo stile montanaro come richiesto dagli sposi che amano camminare ad alta quota.
Anche la cena è caratterizzata dall’alternanza di tradizioni emiliane e lombarde: riso carnaroli allo zafferano, millefoglie con ragù bolognese e filetto di maiale laccato al miele.









Braciere e dolci tentazioni a Castelletto San Giovanni
Al calar del sole viene acceso il braciere come simbolo dell’amore degli sposi: una volta acceso si consuma rapidamente, ma, se curato con attenzione, darà un calore durevole e costante.
La location si illumina così con fiamme e colori caldi anche grazie all’illuminazione del giardino che accompagna la coppia in una romantica passeggiata al chiarore della luna.
Nel giardino vengono serviti i confetti e il buffet di dolci arrivando al momento tanto atteso: la wedding cake, un tripudio di frutti di bosco, mantenendo così il fil rouge montanaro dell’intero evento.









Nessun commento