In questo articolo parleremo del ristorante Dal Contadino, una location per matrimoni circondata da vigneti e immersa nel verde dei boschi e delle colline padovane. Si trova infatti su una cengia che permette di godere della vista dei monti Berici, regalando agli ospiti una sensazione di naturale tranquillità mentre gustano le genuine e tradizionali pietanze preparate dallo chef.
Location country chic: tra tradizione e innovazione
Uno dei punti di forza delle proposte Dal Contadino è sicuramente il rispetto della stagionalità degli ingredienti e l’attenzione nel selezionare le materie prime che permettono di godere della genuinità delle pietanze riconoscendo i sapori della tradizione veneta.
La famiglia Ambrosi ha rilevato questa antica fattoria negli anni ottanta e ha saputo rivisitarla con successivi restauri mantenendo chiara la linea legata alla terra e al rispetto dei prodotti del territorio scegliendo un nome che indicasse chiaramente il profondo legame con il contesto agricolo.
La cucina è gestita da Nicola, uno dei figli del proprietario che, nonostante la giovane età, ha saputo creare un menù in cui i sapori tradizionali vengono esaltati dalla ricercatezza di nuove proposte. Grazie ad una rivisitazione delle pietanze e degli spazi, il ristorante si presta ad essere una vincente scelta per chi desidera sposarsi in una location in stile country chic.
Genuino ed elegante
Ci soffermiamo maggiormente su due aspetti, ossia le proposte in apertura e in chiusura del banchetto di matrimonio. Sono estremamente curati sia nei sapori che nella presentazione creando nell’ospite un’irrefrenabile desiderio di assaggiare ogni piatto.
Appena arrivati la proposta di aperitivo è estremamente ricca e variegata.
Formaggi, alici, appetizer, prosciutto crudo, fichi…ingredienti riconoscibili, che danno un’immagine di semplice genuinità tipica della tradizione contadina unita ad una presentazione raffinata che rimanda invece il pensiero ad una cucina ricercata ed elegante.
Trionfo di frutta
La frutta è sicuramente uno dei protagonisti indiscussi del pranzo e il legame con le proprie radici, con la terra e con il contesto agricolo di cui vi ho parlato è sempre più evidente. È un tripudio di colori, di sapori e di profumi che si manifestano nella loro naturale bellezza; una bellezza che nasce dalla cura, dalla selezione e dall’attenzione di chi sceglie gli ingredienti con amore.
Piccoli assaggi di dolci vengono serviti in numerose presentazioni, un angolo di paradiso per i più golosi, che possono godere sia delle gioie del palato, sia della bellissima vista che offre la location Dal Contadino tra i colli e i vigneti padovani.
Wedding Cake
Anche la Wedding Cake è un’opera d’arte creata direttamente dalle abili mani dello chef della location Dal contadino.
É una torta a piani con decorazioni floreali dai colori tenui che si inserisce perfettamente nel contesto naturale in cui viene effettuato il taglio della torta. Il merito maggiore di Dal Contadino è sicuramente essere una struttura architettonica che ha saputo interagire con rispetto con la natura circostante, la padrona assoluta di questa bellissima location.
Nessun commento