Villa Pignare è una location di rilevanza storica immersa nel verde nelle immediate vicinanze della città di Ferrara. Situata a pochi minuti dal centro cittadino, permette alle coppie di potersi dedicare ad alcuni scatti nelle zone più caratteristiche della città quali il Castello Estense, Palazzo dei Diamanti e Via delle Volte prima di raggiungere gli ospiti al ricevimento.
In questa bellissima Villa abbiamo avuto la possibilità di creare shooting diurni e serali respirando atmosfere particolarmente eleganti.
«Le donne, i cavallier, l’arme, gli amori»
In numerose occasioni ci capita di presiedere a matrimoni organizzati in location in cui è possibile vivere la magia e sentirsi parte, anche se solo per un giorno, di un mondo animato da dame e cavalieri. Abbiamo infatti avuto la possibilità di scrivere di un altro evento in una piccola perla della campagna estense, Villa Gulinelli.
https://www.ilmatrimonionelpiatto.com/2020/02/villa-gulinelli-filangeri-ferrara-matrimoni/
A Villa Pignare è anche legata la romantica e sfortunata vicenda di Parisina, moglie giovanissima di Niccolò III d’Este, e del suo amante Ugo, figlio dello stresso Niccolò, avuto da una precedente relazione. I due ragazzi si innamorarono e la loro relazione proseguì con incontri nascosti nelle delizie di Belfiore, Quartesana ( l’odierna Villa Pignare) e Fossadalbero. Una volta scoperti, per volere di Niccolò vennero incarcerati nelle prigioni del castello e decapitati nel 1425.
Tranquilli! Sicuramente a voi non capiterà la stessa sorte e potrete celebrare il vostro amore e godervi il ricevimento a Villa Pignare alla luce del sole o della luna circondati dall’affetto dei vostri cari.



Less is more
La raffinatezza e la cura dei dettagli della Villa e del parco che la circonda rendono l’atmosfera del ricevimento estremamente elegante; in questi contesti non è necessario ostentare allestimenti particolarmente elaborati, in quanto la semplicità dei fiori ne esalta l’armonia creando continuità tra gli ambienti.



Show cooking raffinato a Villa Pignare
Come ormai sapete, apprezzo moltissimo lo show cooking e mi piace documentare le location che creano queste dimostrazioni di maestria culinaria. www.ilmatrimonionelpiatto.com/2021/09/villa-ca-bianca-residenza-nel-verde-bolognese/
Nello specifico, durante l’aperitivo a Villa Pignare potrete degustare dei piccoli finger food grigliati al momento dallo chef : salsiccine, arrosticini e mini spiedini andranno a stuzzicare il vostro appetito senza appesantirvi e permettendovi di godervi le successive portate al tavolo.
Oltre a queste delizie potrete assaggiare delle piccole prelibatezze: humus di ceci con polpette di baccalà, cappuccino di zucca, mini hamburger di carne, mini gelatini, mozzarelline con alici del Mar del Cantabrico e angolo dei fritti con verdure di stagione, senza dimenticare il classico prosciutto crudo in morsa.
A seguire gli ospiti vengono fatti accomodare nello spazio allestito per il pranzo e vengono serviti piatti curati nei minimi particolari dal catering interno alla Villa che prepara le pietanze direttamente nelle cucine di Villa Pignare. I piatti rispettano il legame con il territorio ferrarese con dettagli di innovazione: Cappellacci di zucca con arance candite e semi di papavero, caramelle con mascarpone, fiori di zucca e zucchine saltate con crema di zucchine e mandorle tostate a cui segue filettino al forno con erbe aromatiche, carciofini fritti e crema di topinambur.









Possibilità di personalizzare il proprio matrimonio
Un grande pregio della gestione della Villa è la disponibilità: potrete infatti personalizzare il vostro matrimonio sia per quanto riguarda la scelta dei vini, anche acquistati esternamente al catering come nel caso di Stefania e Luca, sia nella possibilità di creare una nevicata in pieno luglio come hanno realizzato Chiara e Alessandro.
Sì, avete capito bene! Hanno affittato cannoni spara neve artificiale e hanno ballato sotto la neve al chiarore della luna.Estremo romanticismo che prova come la proprietà di Villa Pignare sia pronta ad assecondare i vostri desideri.


Villa Pignare e shooting fotografici
Anche se questo è un progetto maggiormente incentrato sull’esperienze culinaria di ogni matrimonio, siamo pur sempre fotografi e questa location offre numerosi spunti per creare shooting romantici nelle bellissime stanze al piano superiore della Villa. Gli ambienti sono stati ristrutturati in modo da conservarne l’antico splendore.
Molto carino anche il terrazzino che si affaccia sulla villa e che diventa il luogo perfetto per il lancio del bouquet in stile balcone di Romeo e Giulietta.








Wedding Cake a Villa Pignare
La torta è sempre un momento magico perché sancisce la conclusione del matrimonio, almeno dal punto di vista culinario.
Che preferiate sposarvi di giorno o di sera, troverete differenti soluzioni per esaltare la magia del momento tanto atteso dagli ospiti più golosi. Il pozzo o il piccolo gazebo saranno allestiti in modo da rendere perfetto il brindisi e il taglio della wedding cake preparata anche questa internamente al catering della Villa.






Per vedere il portfolio dei nostri sposi a Villa Pignare https://www.fotoexpressferrara.it/portfolio/il-matrimonio-di-chiara-e-alessandro-a-ferrara/ e https://www.fotoexpressferrara.it/portfolio/il-matrimonio-di-stefania-e-luca-a-ferrara/
Nessun commento